Allattamento in pubblico: a ciascuno la scelta

allattamento-in-pubblicoAlcune madri si sentono a disagio durante l’allattamento al seno in pubblico. Ma ricordate che state alimentando il vostro bambino e non state facendo nulla di male. E anche se può sembrare un tabù in alcuni luoghi, la consapevolezza del proprio ruolo di madri aiuteranno a superare momenti imbarazzanti.

Se trovate difficile procedere con l’allattamento in pubblico potreste provare a mettere in pratica alcuni dei suggerimenti proposti di seguito per l’allattamento al seno con discrezione.

Ma è importante credere in voi stesse e nella vostra scelta di allattare il bambino.

Alcuni consigli per l’allattamento al seno in pubblico sono:

  • Indossare abiti che permettano un facile accesso al seno, con bretelle che facilmente possano scivolare giù per la spalla o che si possano sganciare su verso l’alto.
  • Utilizzate una speciale coperta da allattamento al seno dietro le vostre spalle.
  • Allattate il bambino tenendolo dentro un marsupio. Questi dispositivi sono particolarmente utili per il viaggio – rendono più facile mantenere il piccolo in posizione di comfort e vicino a voi. Ma siate consapevoli del fatto che le imbracature che sostengono il piccolo possono metterlo in pericolo. Accertatevi di acquistare un marsupio a norma.
  • Ritagliatevi un angolo nel salotto di prova o nello spogliatoio delle donne per allattare.
  • Praticate l’allattamento al seno a casa, in modo da identificare le posizioni più confortevoli per voi e per il vostro piccolo. Ma anche quelle più pratiche.
  • Se vi trovate in un ristorante, rivolgetevi con la faccia verso il muro o sedetevi in zona un po’ in disparte.
  • Iniziate ad allattare il vostro bambino prima che lui o lei diventi troppo esigente, in modo da avere il tempo necessario di entrare in un luogo o una posizione adatta allo scopo che sia anche comoda. (Nel corso del tempo, imparerete a riconoscere i primi segnali di fame del bambino.) Quando arrivate a destinazione, trovate un posto in cui vi sentite a vostro agio.
  • Se qualcuno vi critica per l’allattamento al seno in pubblico, potete risponder in diversi modi:
    • Ignorare il commento o cambiare argomento.
    • Condividete le informazioni sull’allattamento con l’altra persona.
    • Fate una battuta sulla situazione o su voi stesse per alleggerire l’atmosfera.
    • Dimostrate che accettate il punto di vista della persona con cui parlate, ma non rispondete alle critiche.
    • Siate empatici. Dimostrate di capire come la persona si possa sentire.

E innanzitutto, ricordate che è importante soddisfare le esigenze del vostro bambino.

allattamento-al-seno-in-pubblicoNon è possibile rimanere a casa tutto il tempo, e dovreste (e potete) sentirvi libere di nutrire il vostro bambino mentre siete fuori, per dovere o per divertimento. Dovreste essere orgogliose del vostro impegno!

Inoltre, niente bottiglie e pappate artificiali significa anche meno preoccupazioni per gli acquisti e la necessità di dover riscaldare il latte alla temperatura adeguata. E un grande impegno nei confronti dell’ambiente con meno inquinamento e spreco.

Le madri vanno sempre sostenute in questo unico gesto di amore, e se qualcuno non riesce a tollerare la vista di cotanto amore, che si volti a guardare da un’altra parte.

Lascia un commento