Colostro, un dono della natura

colostroIl colostro, il nostro primo alimento nella vita, è naturalmente progettato per mantenere la salute e per prevenire le malattie nell’organismo piuttosto che curarle. Esso è incredibilmente efficace ed in grado di arrestare la maggior parte delle infezioni. Permette anche di riparare e di ricostruire i danni cellulari e regala ai bimbi un aspetto radioso e salubre.

Il colostro è la chiave della salute di un bimbo. Si tratta di una sorta di concentrato contenete tutto quello che serve per mantenere in buona salute il tratto gastrointestinale e il benessere generale. Molte malattie hanno la loro origine nell’intestino, e il corretto assorbimento dei nutrienti è fondamentale per mantenere il corpo in condizioni di funzionamento. Una delle funzioni primarie, se non la funzione primaria in assoluto, del colostro, è quindi la salute dell’intestino.

Il colostro è il miglior rimedio conosciuto per tutte le patologie o infiammazioni legate al tratto gastrointestinale. Esso ripristina i normali livelli di permeabilità alle sostanze nutritive e rinforza la flora batterica del neonato.  Inoltre, contiene anche fattori di crescita e ormoni atti ad aiutare a riparare i danni alla mucosa intestinale, compresi i danni causati dal consumo di alcuni farmaci.

Ed ancora, esso contiene massicce dosi di immunoglobuline che aiutano a controllare i batteri nocivi e i funghi, come la Candida. Questi microorganismi che fungono da sentinelle del corpo sono quindi in grado di invadere il flusso sanguigno e di colonizzare quasi ogni organo o tessuto, difendendoci e difendendo il piccolo dagli attacchi esterni.

Il colostro, promuove anche la ri colonizzazione dell’intestino con della flora batterica amica, composta da organismi utili a digerire il cibo in modo da permettere un maggiore assorbimento dei nutrienti da parte del piccolo. Essi hanno inoltre, la facoltà di nutrire il tessuto epiteliale, di favorire l’eliminazione dei rifiuti, di produrre vitamine del gruppo B e di prevenire le infezioni.

Il colostro previene anche malattie autoimmuni nel bimbo

Alcune malattie autoimmuni, in cui il corpo comincia a produrre anticorpi contro se stesso, insorgono spesso senza alcun motivo evidente. Il colostro, ricco di Polipeptidi (PRPs) si è dimostrato in grado di prevenire e di contrastare un considerevole numero di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, l’asma, il lupus eritematoso sistemico e parecchie risposte autoimmuni legate ai globuli rossi come l’anemia emolitica.

E l’autismo

L’autismo è un disturbo biologico ad esordio precoce che causa gravi deficit delle funzioni mentali superiori, oltre a manifestazioni comportamentali alterate. Non esiste una sola causa chiara e una cura completa per l’autismo. Tuttavia, fattori immunitari, fattori neurochimici, una maggiore suscettibilità genetica e fattori ambientali (come infezioni microbiche e tossicità chimica) sono stati evidenziati come con – cause del disturbo. E sapete cosa risulta capace di contrastare l’insorgenza del disturbo? Le terapie a base di colostro.

Conclusione

Il colostro è il primo alimento che la natura dona ai nostri bimbi. Quindi, care mamme, approfittiamo di questa opportunità preziosa che ci viene concessa e mediante la quale possiamo dare proteggere e dare inizio al meglio alla vita dei nostri cuccioli.

Lascia un commento