La sicurezza in auto per il tuo bambino

Molte persone ignorano i pericoli di portare i propri figli, soprattutto i neonati e i bambini, in auto, senza seggiolino. Che cosa comporta e quali sono i rischi di non mettere un seggiolino nella propria auto?

Offerta

I pericoli in auto: a cosa fare attenzione?

Le normative parlano chiaramente: la legge impone che i neonati e i bambini debbano essere protetti nel seggiolino quando accendiamo il motore della nostra auto. Ogni anno vengono introdotte delle norme per proteggere i nostri figli da eventuali incidenti.

Purtroppo, i pericoli in auto sono molteplici: così come noi dobbiamo mettere la cintura, i nostri figli devono essere protetti nel seggiolino. Una brusca frenata potrebbe causare numerosi problemi e gravissime conseguenze.

Una recente ricerca ha messo in rilievo una dato allarmante: il 60% degli italiani non mette i propri figli nel seggiolino. Quest’ultimi, in realtà, sono obbligatori per legge: dunque, oltre a violare la legge, si mette a rischio la vita dei propri figli.

Come scegliere il seggiolino auto migliore

La legge dice che il seggiolino deve essere utilizzato per i bambini che non abbiano raggiunto ancora i 150 centimetri di altezza. Ogni seggiolino è diverso: si suddividono in base alla tipologia, al peso, alla protezione e molto altro.

C’è da premettere che i due fattori più importanti nella scelta del seggiolino sono il peso e l’altezza del bambino. Infatti, non tutti i bambini sono uguali: l’età è solamente un numero, mentre il peso e l’altezza giocano un ruolo fondamentale nella scelta.

È probabile che, nel corso della crescita di vostro figlio, dobbiate cambiare seggiolino: in alternativa, in commercio si trovano dei modelli che si possono regolare negli anni successivi, per evitare di fronteggiare le troppe spese.

Per ogni dubbio, vi consigliamo di visitare il sito Migliorseggiolinoauto.it e trovare in questo modo la scelta migliore per voi. Per ogni dubbio, non esitate a contattare il centro assistenza, che risponderà a tutte le vostre domande. Troverete diversi articoli che comparano i vari seggiolini, così potrete farvi un’idea più chiara su quale acquistare.

Come posizionare il seggiolino nell’auto?

Avete acquistato il seggiolino e ora volete sapere come posizionarlo in auto. Sappiate che, in ogni caso, il seggiolino è consigliato da montare in senso opposto alla marcia, soprattutto nel caso in cui i bambini siano molto piccoli.

Il seggiolino va posto sempre nel sedile posteriore dell’auto. Suddivisi in tre gruppi, ognuno ha un modo diverso per essere posizionato e richiede delle precauzioni che dovrete prendere. I seggiolini del Gruppo 1, che comprendono i bambini tra i 9 mesi e i 4 anni, vanno posizionati nel senso di marcia. Quelli del Gruppo 2, inoltre, hanno anche un cuscino che cercano di rialzare il bambino.

Offerta
Offerta
Offerta

Quando i bambini sono molto piccoli, hanno la “testa pesante”: controllate che non si facciano male e che siano sempre molto comodi.

 

Lascia un commento