Festa della mamma: ecco i 10 film da vedere insieme

Ci stiamo avvicinando anche in questo 2018 alla ricorrenza della Festa della mamma, che si terrà, come di consueto, la seconda domenica del mese di maggio. Una delle più belle sorprese che potete fare in tale occasione, oltre che regalarle biglietti di auguri o fiori, è sicuramente quella di dedicarle un po’ del vostro tempo, senza nessuna scadenza imposta dall’orologio o limite temporale.
Ecco che per occupare al meglio questo spazio, una delle possibili idee è quella di vedere un film insieme.

Il cinema è pieno di madri strampalate, affettuose, bellissime e insopportabili, e di seguito andremo a vedere 10 film che potete vedere insieme a lei, puntando su relax, divertimento e storie che possano piacere a più generazioni. Un modo diverso e coinvolgente di festeggiare questa ricorrenza, e che al contempo vi permetterà di ricordare al meglio l’origine della festa della mamma, che ricordiamo è nata grazie alla statunitense Anna Jarvis, che si batté per l’istituzione di una ricorrenza destinata a festeggiare le mamme, e che è arrivata ad essere ai giorni nostri una tra le feste più sentite, tanto che la ricorrenza viene festeggiata in tantissimi paesi.

Tornando ai film ideali da vedere assieme alle vostre mamme, partiamo col segnalare il film Mrs. Doubtfire, che vede il compianto Robin Williams nei panni di una improbabile mamma, un film per ridere e ritrovare il buon umore anche su temi difficili come quelli trattati nella pellicola.

Proseguiamo poi con Voglia di Tenerezza, pellicola del 1983 con Shirley MacLaine e Debra Winger, un classico di James L. Brooks vincitore di cinque premi Oscar e che racconta della storia di due donne che riscoprono l’amore, anche se di mezzo ci si mette un male incurabile, un film commovente e divertente allo stesso tempo.

Terzo film scelto è Fiori D’Acciaio del 1989, che vede in scena la vita e l’amicizia di un gruppo di donne impiegate in un salone di bellezza della Louisiana. Un cast con Julia Roberts, Sally Fiedl, Shirley MacLainee, Daryl Hannah e Dolly Parton, in una commedia che vi farà tirare fuori i fazzoletti.
Andando oltre segnaliamo Sirene, del 1990, che vede protagonista Cher nei panni di una madre primadonna e sopra le righe, in una tenera storia di una famiglia poco convenzionale ma molto legata.

Per coloro che cercano una storia madre/figlio sotto una luce originale, consigliamo Terminator 2 di James Cameron, la storia di come un figlio impari a prendersi cura della madre tanto quanto lei si prende cura di lui.

La sesta pellicola proposta è La Signora Ammazzatutti, un caustico film di John Waters che vede Kathleen Turner nei panni di una casalinga disposta a tutto, persino all’omicidio seriale, pur di difendere la propria famiglia.

Proseguiamo la nostra carrellata di film dedicati alla festa della mamma con Julie & Julia,che mette a confronto due generazioni di donne, in cui Meryl Streep e Amy Adams incarnano l’amore per la cucina, una commedia brillante tratta da una storia vera.

Ottava pellicola dal titolo I Ragazzi Stanno Bene del 2010, ritratto di una famiglia moderna che racconta con grazia e naturalezza come non ci sia nulla di male a vivere in una famiglia con due genitori omosessuali.
Proseguiamo poi con un film cartoon, Ribelle, del 2012, una delle pellicole realizzate dalla Pixar più femministi di sempre, che offre la storia di una principessa scozzese che non vuole vivere la sua vita come “moglie di qualcuno”.

Ultima pellicola è Dove Eravamo Rimasti, che vede protagonista una madre rocker ribelle nel difficile compito di avere dei rapporti normali con la figlia. Una bella commedia a tempo di musica con protagonista Meryl Streep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *