Come favorire il concepimento

concepimentoSe anche voi fate parte del gran numero di coppie che tentano di concepire un bimbo, e volete rimanere incinta il più presto possibile, allora, non vi resta che seguire questi consigli su come favorire il concepimento.

Per favorire il concepimento, avere un rapporto sessuale il più vicino possibile al periodo dell’ovulazione aiuta sicuramente. Ma per aumentare la fertilità, dicono gli esperti, esistono anche altri modi. Poche misure semplici possono rendere prossimo il mese quello giusto per concepire.

Controllo del peso

Essere in sottopeso o sovrappeso può ritardare il tempo del concepimento.

Mantenere un peso sano può aiutare a rimanere rapidamente incinta.
In uno studio, alcuni ricercatori hanno valutato l’indice di massa corporea (BMI) di 2.112 donne in gravidanza.

Le donne nello studio che avevano mostrato un BMI pre-gravidanza di 25-39 – venivano considerate in sovrappeso o obese – e hanno impiegato il doppio del tempo per rimanere incinta.

Un BMI inferiore o pari a 19, (18,5-24,9), veniva considerato normale, in questo caso i ricercatori hanno appurato che il tempo per il concepimento era stato di quattro volte superiore nelle donne con un BMI inferiore a 19.

Proteggere lo sperma

concepimento-rimanere-incintaL’idea di molti esperti è che semplicemente cambiando mutandine, ovvero usando dei boxer al posto degli slip, si possa aumentare la fertilità della coppia.
Per l’esattezza, mantenere le temperature dei genitali basse è fondamentalmente per uno sperma vitale. Alcuni medici, inoltre, consigliano di stare lontano da certe fonti di calore. Ad esempio, sarebbero da evitare i bagni caldi nelle vasche da idromassaggio.

Tuttavia, nessuna ricerca ha chiaramente dimostrato un legame tra l’esposizione ad altre fonti di calore e la fertilità di un uomo.
Uno studio mostrò, ad esempio, che le temperature scrotali di utenti di computer portatili che detenevano il computer sulle ginocchia a lungo, era in relazione ad uno sperma meno vitale rispetto ad altri uomini della stessa età.

Bere troppo caffè o troppo alcol può ridurre la fertilità di una donna

Gli esperti dicono che bere più di cinque tazze di caffè al giorno – l’equivalente di circa 500 milligrammi di caffeina – è associato a minore fertilità. Ma non occorre per questo, rinunciare alla propria tazza quotidiana di caffè. Il consumo moderato di caffeina, sembra andare bene 🙂 .

Studi sulla assunzione di alcol e la fertilità delle donne hanno prodotto risultati contrastanti.
Alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che le donne che assumevano più di due bevande alcoliche al giorno, avevano un tasso di fertilità diminuito di  quasi il 60%. Ancora una volta, la moderazione è la chiave 😉 .

Smettere di fumare

I fumatori di sigarette possono compromettere la propria fertilità, sia che si tratti di  uomini che di donne.
Il fumo influisce sulla capacità ricettiva dell’utero.
E negli uomini, il fumo può ridurre la produzione di sperma e crea dei danni al DNA.

La finestra fertile

concepimento-finestra-fertileApprofittare di quella che i medici chiamano “finestra fertile” può favorire il concepimento.

La finestra fertile copre i sei giorni che si circondano quello dell’ovulazione.
La gravidanza è più probabile che si verifichi con un rapporto sessuale entro i tre giorni prima dell’ovulazione.

 

Lascia un commento