Gessetti colorati profumati, impariamo a farli in casa!

gessetti colorati profumati

Quanto era bello colorare in giardino e sui pavimenti all’aperto con i gessetti colorati? Condividiamo con i nostri piccoli questo divertimento, rendendolo ancora più piacevole con i gessetti colorati fatti in casa e… profumati!

Per fare i gessetti colorati fatti in casa bastano pochissimi ingredienti, e profumarli con gli oli essenziali porterà il divertimento ad un altro livello. Ma vediamo insieme come fare!

gessetti colorati profumati

Occorrente

  • Gesso da muratore
  • Acqua
  • Colori a tempera o coloranti
  • Bicchieri di plastica
  • Cucchiai di plastica
  • Stampi in silicone
  • Oli essenziali

All’opera!

Una volta in possesso di tutto l’occorrente, vi basterà prendere tanti bicchieri di plastica e cucchiai quanti sono i colori che volete creare, così da non mischiare le colorazioni. Riempite ogni bicchieri con 3/4 di acqua e mescolate con 4 cucchiai di colore a tempera o gocce di colorante desiderato.

gessetti colorati profumati procedimento

Aggiungete quindi un olio essenziale che vi piace o che piace particolarmente al vostro bambino. Ricordate che gli oli essenziali sono abbastanza forti, quindi non esagerate, bastano davvero poche gocce!

E’ il momento del gesso! Amalgamatelo all’acqua colorata e mescolate fino ad ottenere una composto omogeneo e abbastanza liquido da poter essere travasato. Versate ora il composto negli stampi a vostra scelta e lasciate asciugare per 24 ore.

Passate le 24 ore, rimuovete il gesso dagli stampi. Probabilmente avrà una consistenza ancora abbastanza morbida, quindi lasciatelo asciugare all’aria per un’altra giornata. Ad asciugatura terminata, avrete i vostri gessetti colorati e profumati perfetti!

gessetti colorati profumati stampi

Scegliete gli stampi nelle forme che preferite per renderli ancora più divertenti e piacevoli, ma siate anche creativi! Prima dell’asciugatura, inserite nel composto un bastoncino del gelato, per farli impugnare dai vostri bambini ancora più facilmente. Oppure mischiate i colori senza amalgamarli alla perfezione per creare gessetti multicolor dalle diverse sfumature che creeranno giochi di colore piacevoli ed estrosi.

I bambini si divertiranno un sacco a colorare e i profumi trasformeranno il gioco in una divertente esperienza sensoriale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *