Gessetti fatti in casa…idea veloce, economica e divertente

Se volete trascorrere del tempo di qualità con i vostri figli e creare qualcosa di speciale, questa è un’attività creativa che non potete perdere. Preparare dei gessetti colorati in casa è semplice, economico e il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta.

occorrente gessetti fatti in casa
Occorrente per gessetti fatti in casa

OCCORRENTE

Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto il necessario. Ecco cosa vi servirà:

  • Stampini in plastica: Potete trovare una vasta gamma di stampini in plastica in qualsiasi negozio specializzato o online. Scegliete forme divertenti e interessanti che stimolino la fantasia dei vostri bambini.
  • Gesso da muratore: Il gesso da muratore è facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage. Acquistatene una quantità sufficiente per creare i vostri gessetti.
  • Colori a tempera: Scegliete colori a tempera di alta qualità e dai toni vivaci per rendere i vostri gessetti ancora più attraenti. Potete trovare facilmente i colori a tempera in negozi di belle arti o cartolerie.
  • Acqua calda: Avrete bisogno di acqua calda per mescolare con il gesso e ottenere una consistenza perfetta.
  • Recipienti in plastica: Utilizzate dei recipienti in plastica per mescolare il gesso e i colori. Assicuratevi che siano abbastanza grandi da contenere la quantità necessaria di gesso e acqua.
  • Tovagliette o fogli di giornale per non sporcare: Proteggete la superficie di lavoro con delle tovagliette di plastica o dei fogli di giornale per evitare di sporcare. Ricordatevi di divertirvi, ma senza fare troppi pasticci!
  • Tanta fantasia: Preparatevi a liberare la vostra creatività e incoraggiate anche i vostri bambini a farlo. La fantasia è il segreto per creare dei gessetti unici e speciali.

INIZIAMO…

Prima di tutto, prepariamo il nostro tavolo da lavoro. Disponete una tovaglietta di plastica sul tavolo o stendete dei fogli di giornale. In questo modo, potrete godervi l’attività senza preoccuparvi troppo di sporcare.

Ora, passiamo alla fase di creazione dei gessetti. Prendete un recipiente in plastica e aggiungete due cucchiai di gesso da muratore. Aggiungete anche due cucchiai di acqua calda e mescolate energicamente fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Una volta che il composto di gesso e acqua è ben amalgamato, è il momento di aggiungere il colore a tempera. Scegliete il colore che preferite e aggiungetene alcune gocce al composto. Continuate a mescolare finché il colore non sarà omogeneamente distribuito.

Ora, siete pronti per versare il composto negli stampini. Riempite ogni stampino fino all’orlo e cercate di distribuire il composto in modo uniforme. Lasciate che i gessetti si asciughino completamente. Ricordatevi che più tempo lascerete i gessetti asciugare, migliore sarà il risultato finale.

gessetti fatti in casa

Semplice, vero? Con pochissimi soldi e poco tempo, avrete realizzato dei gessetti unici e personalizzati con cui i vostri bambini potranno giocare. Ma non finisce qui! Questi gessetti possono diventare anche un’idea economica ma d’effetto per bomboniere o piccoli regalini. Basta confezionarli in modo carino e avrete un regalo fatto con amore.

gessetti fatti in casa a forma di animali
Gessetti colorati fatti in casa a forma di animali
gessetti fatti in casa profumati
Gessetti fatti in casa a forma di stella

Provate questa attività creativa insieme ai vostri figli e fateci sapere cosa ne pensate. Siamo sicuri che passerete dei momenti indimenticabili e otterrete risultati sorprendenti. Divertitevi a sperimentare con forme diverse, colori vivaci e accattivanti, e lasciate che la vostra fantasia si liberi completamente. Il mondo dei gessetti fatti in casa è solo un passo da voi.

Gessetti profumati fatti in casa: Un tocco di fragranza in più

Se volete rendere i vostri gessetti ancora più speciali, potete provare a realizzarli profumati. Aggiungere una fragranza piacevole renderà l’esperienza di utilizzare i gessetti ancora più divertente per i vostri bambini. Ecco come fare:

  1. Scegliete l’essenza: Per creare dei gessetti profumati, avrete bisogno di un’essenza profumata. Potete trovare una vasta gamma di essenze in profumerie o negozi specializzati. Scegliete l’essenza che più vi piace, come ad esempio vaniglia, lavanda, limone o fragola.
  2. Aggiungere l’essenza al composto: Durante la fase di miscelazione del gesso e dell’acqua, aggiungete alcune gocce di essenza profumata al composto. La quantità dipenderà dalla forza dell’essenza e dal vostro gusto personale. Mescolate bene per distribuire uniformemente il profumo.
  3. Versare negli stampini e lasciar asciugare: Procedete come descritto in precedenza, versando il composto profumato negli stampini e lasciando asciugare completamente. Durante il processo di asciugatura, l’essenza rilascerà la sua fragranza, trasformando i vostri gessetti in piccoli profumatori.

I gessetti profumati fatti in casa sono perfetti per giocare e decorare, ma possono anche essere utilizzati per profumare armadi, cassetti o piccoli spazi. Basterà posizionarli strategicamente e godervi la delicata fragranza che si diffonderà nell’ambiente.

Ricordatevi di conservare i vostri gessetti profumati in un contenitore ermetico per mantenerne l’intensità della fragranza nel tempo. In questo modo, potrete godervi il loro profumo per molto tempo.

Non esitate a sperimentare con diverse essenze e combinazioni di colori per creare dei gessetti profumati unici e personalizzati. Questa variante renderà l’esperienza ancora più divertente e stimolante per i vostri bambini.

Che aspettate? Prendete il vostro gesso profumato e iniziate a creare dei gessetti che delizieranno tutti i sensi. Il profumo dei vostri gessetti fatti in casa renderà i momenti di gioco ancora più magici e indimenticabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *