Legatura delle tube: effetti collaterali

Le donne interessate a una forma permanente di controllo delle nascite dovrebbe informarsi ad una procedura nota come legatura delle tube. Questa procedura chirurgica sterilizza una donna in modo molto efficace ed è in grado di prevenire la gravidanza con un tasso di fallimento pari al 0,4%.

Ma cosa è esattamente la legatura delle tube? Questa procedura chirurgica prevede che le tube di Falloppio di una donna vengano tagliate o bloccate, impedendo alle uova di viaggiare verso il basso e verso l’utero. Non solo, viene sbarrata la via anche allo sperma che non riesce in tal modo a viaggiare lungo le tube e ad incontrare l’uovo.

La legatura delle tube è generalmente considerata come un tipo permanente di controllo delle nascite, anche se l’intervento chirurgico inverso può essere effettuato su richiesta della donna, ma talvolta, tale inversione potrebbe non funzionare. Le percentuali di successo di rimanere incinta dopo l’inversione della legatura delle tube oscilla tra il 70% e l’80%.

Ci sono anche diversi possibili effetti collaterali e possibili complicazioni che potrebbero verificarsi durante e dopo l’operazione. Anche se legatura delle tube è un modo efficace di prevenire la gravidanza, in nessun modo ci si protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Indicazioni per l’operazione

La legatura delle tube può essere la migliore opzione per le donne che sono certe di non desiderare altre gravidanze future – in altre parole, per essere sterilizzate in modo permanente. Alcune donne però, si pentono di tale decisione. E anche se la legatura delle tube può essere invertita, il cambiamento di stato richiede un importante intervento chirurgico e una bella fetta di donne non sarà in grado di rimanere incinta di nuovo nella propria vita. Ecco perché questa operazione dovrebbe essere considerata come una procedura permanente e in quanto tale dovrebbe nascere come una scelta davvero ponderata.

Legatura delle tube – pro e contro

Vantaggi

  • Controllo delle nascite permanente.
  • Immediatamente efficace.
  • Consente la spontaneità sessuale.
  • Non richiede attenzione quotidiana.
  • Non crea disordini oprmonali.
  • Efficace nel lungo periodo.

Svantaggi

  • non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, compreso l’HIV / AID;
  • Richiede un intervento chirurgico;
  • Ha rischi associati con la chirurgia;
  • È più complicata della sterilizzazione maschile;
  • Può non essere reversibile;
  • Possibilità di rimpianti;

Sessualità

Gli effetti sulla sessualità rientrano tra le preoccupazioni più significative di quasi tutte le pazienti, perché molte donne vanno a preoccuparsi che l’operazione possa in qualche modo avere un effetto negativo sui rapporti sessuali. La risposta è semplice – le donne sono perfettamente in grado di “gioire” dei rapporti sessuali dopo una legatura delle tube. Nella grande maggioranza dei casi, i livelli ormonali e il ciclo mestruale non vengono influenzati da questo metodo di sterilizzazione, il che significa che le ovaie continuano a rilasciare le uova, ma esse vengono fermate nelle tube e riassorbite dal corpo.

Legatura delle tube e questioni di età

L’incidenza dei problemi mestruali dopo la legatura delle tube può essere maggiore nelle donne che si sottopongono alla procedura nel loro ventennio. La tecnica tende a volte a mettere in pericolo il flusso di sangue alle ovaie, e può portare a irregolarità mestruali.

Un pensiero su “Legatura delle tube: effetti collaterali

  1. Barbara Salisci dice:

    Salve ho partorito 4 mesi fa e ho fatto la legatura delle tube capo parto a ottobre e ultimo ciclo 30 novembre e possibile che anche con la legatura io sia incinta o il ritardo e solo dovuto al fatto che ho partorito da poco Grazie a chi risponde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *