Avete appena scoperto di aspettare un bambino e siete fuori di voi dalla gioia. Possiamo capirvi: essere in gravidanza è un momento molto speciale per le donne. Magari, avete cercato e desiderato questo bambino a lungo. Allora, per guidarvi attraverso la gravidanza, abbiamo deciso di scrivere alcuni articoli informativi.
Vi spiegheremo i sintomi, come procede la gravidanza, cosa sta cambiando all’interno del vostro corpo settimana dopo settimana. In pochi giorni, l’embrione si evolve, cambia, per andare a formare il bambino.
Ovviamente, ogni settimana ha i suoi sintomi: agli inizi, probabilmente, scambierete i sintomi di questi giorni per l’inizio del ciclo mestruale. Dopo, però, in assenza del ciclo, comincerete a capire: c’è un bambino in arrivo? Test, esami e la scoperta: siete incinte. Ed è qui che comincia il viaggio che durerà nove mesi.
Come procede una gravidanza: sintomi e cambiamenti
All’interno dell’organismo femminile, sono molti i cambiamenti che avverranno. Cambierete voi, non solo il vostro corpo, ma anche le vostre abitudini. Ad esempio, è importante togliere tutti gli stravizi, come il fumo, l’alcool o eliminare l’assunzione di determinati medicinali che possono nuocere alla salute del bambino.
Poi, arriverà il momento in cui dovrete cominciare un nuovo piano alimentare. In questo caso è assolutamente consigliata una visita da un nutrizionista, che vi potrà seguire settimana dopo settimana. È importante integrare vitamine, proteine e sali minerali. Il nutrimento al bambino sarete voi a darlo: per questo motivo, è importante scegliere bene i nostri alimenti e cosa portare in tavola.
Poi, c’è l’assunzione dell’acido folico, importantissimo in gravidanza. Questa sostanza permetterà al bambino di svilupparsi correttamente. Infine, ci sono dei test e degli esami da fare per essere sempre certi che il piccolo stia bene e che si stia sviluppando per il meglio.
Vivere al meglio la propria gravidanza: consigli per ogni settimana
La gravidanza dura circa 40 settimane: in totale, sono 280 giorni. Il vostro medico vi potrà dare un’indicazione sulla data del parto, ma non è sempre certa. Il piccolo potrebbe nascere un po’ prima o dopo in base alla gestazione.
Nei nove mesi potremo seguire il nostro bambino con esami e test, come vi abbiamo suggerito poco prima. Molti degli esami in questione sono stati realizzati dal Sistema Sanitario Nazionale: sono test di routine, che ogni donna deve fare. Poi, ci sono alcuni esami extra, che possono essere valutati insieme al proprio ginecologo e dipendono da vari fattori.
Il primo esame è il più “importante”, perché vi dirà se effettivamente siete incinte o meno. Sarà l’ormone Beta Hcg ad influire sulla positività o negatività del test. Questo ormone è sviluppato esclusivamente dalle donne incinte nelle prime settimane di gravidanza.
Iniziamo, dunque, questo viaggio insieme: come cambierà il vostro corpo, consigli per ogni settimana e relativi sintomi, test ed esami da fare.
La gravidanza settimana per settimana
Primo trimestre di gravidanza
Primo mese di gravidanza
Secondo mese di gravidanza
Terzo mese di gravidanza
Secondo trimestre di gravidanza
Quarto mese di gravidanza
Quinto mese di gravidanza
Sesto mese di gravidanza
Terzo trimestre di gravidanza
Settimo mese di gravidanza
Ottavo mese di gravidanza
Nono mese di gravidanza
Primo mese di gravidanza
La prima settimana di gravidanza
La seconda settimana di gravidanza
La terza settimana di gravidanza
La quarta settimana di gravidanza